sabato 30 aprile 2022

[Libri] Dove soffia il vento di Rainbow Rowell

Titolo: Dove soffia il vento
Autore: Rainbow Rowell
Editore: Piemme
Pagine: 490
ISBN: 9788856680409

Dopo aver scoperto di non poter contare sulle certezze del mondo magico e dopo essersi chiesti cosa fosse veramente autentico della loro magia, Simon, Baz, Penelope e Agatha devono decidere cosa fare delle loro vite. Per Simon, questo significa capire se vuole continuare a essere coinvolto nelle vicissitudini magiche dei suoi amici e, qualora scegliesse di non farne parte, quali sarebbero le conseguenze per sé e per la sua relazione con Baz. Nel frattempo Baz passa da una crisi famigliare all'altra, senza avere un momento per concentrarsi su se stesso. Penelope ha deciso di tornare a Londra con un Normale, ma quando sua madre lo viene a sapere la situazione si complica e lei dovrà affrontare tutto da sola. E Agatha Monamour? Be', lei ne ha avuto abbastanza di tutti.

Dopo qualche anno dall'inizio della serie sono tornata a leggere le ultime avventure di Simon e Baz. Ammetto che all'inizio ho avuto qualche problema a ricordare bene i fatti passati, soprattutto quelli del primo volume, ma poi è bastato qualche capitolo per riprendere le fila del discorso. 
Il personaggio che mi ha convinta meno è stata Agatha, sia perché la sua storia è rimasta separata rispetto alla trama principale, senza un vero e proprio ricongiungimento con gli altri, sia per la svolta data alla sua vita privata che mi è sembrata un po' forzata.
Mi è invece piaciuta molto Penelope: ancora una volta ha dimostrato molto coraggio, il suo carattere anticonformista ha creato delle scene simpaticissime e sono contenta di aver ritrovato Shepard, l'americano appassionato di creature magiche conosciuto nello scorso libro. 
La vicenda raccontata mi è sembrata debole in principio ma è diventata sempre più interessante andando avanti, la vita dei due protagonisti ha subito qualche scossone ma la vera rivelazione è stato il  colpo di scena finale, per me del tutto inaspettato, per il quale spero che quella che è stata annunciata come una trilogia diventi una saga con altri titoli.
Voto: 4/5



Chaining the book: catena parola nel titolo
Sarà un'Odissea: incatena singolarmente cinque libri per formare la parola VENTO tramite il primo nome/cognome/soprannome che compare nella trama

Nessun commento:

Posta un commento