Titolo: A.S.I.P. A Star Is Porn
Autore: Laura Nottari
Editore: Hope
Pagine: 648
ISBN: 9788855313193
Alla soglia dei quarant'anni, l'ex attrice hardcore, Nicole Midriani, si è rimessa i vestiti e fa l'assistente di produzione, dirigendo un film dopo l'altro con pugno duro. Dopo l'aggressione ai danni di Gioia, attrice e amica di Nicole, salvata da Mykola - l'immigrato ucraino addetto alle pulizie - la donna decide per un drastico cambio di rotta. Nicole e Gioia si mettono in proprio e fondano la A Star is Porn, che produce film hot a misura di palati femminili, basati su opere letterarie famose. In fin dei conti, quale lettrice non ha mai sognato di vedere Darcy ed Elisabeth darci dentro? Le due offrono a Mykola un lavoro di spicco grazie alle notevoli doti nascoste del ragazzo, una delle quali di ben 25 centimetri. Scena dopo scena, la nuova star del pomo, penetrerà nel cuore delle fan, puntando però al più inaccessibile e ferito: quello del suo capo, la gelida Nicole. Ma come mostrarsi davvero alla donna amata, quando lei ha già visto tutto di te?
L'argomento di base di questo romanzo è ben evidente già dal titolo e viene rimarcato fin dal primo capitolo, decisamente esplicito. Nella trama, infatti, vengono proposte in modo ricorrente scene ambientate sul set di film porno e, pur non apprezzando particolarmente tali descrizioni, devo comunque riconoscere che esse sono parte integrante e fondamentale per lo svolgimento di tutta la vicenda.
La protagonista non mi è piaciuta, non sono riuscita a entrare in sintonia con il suo carattere e il suo passato travagliato. Ho trovato migliore il personaggio maschile di Mykola anche se, a volte, mi è sembrato davvero troppo stereotipato. Ho invece gradito molto Gioia e ho apprezzato l'ultimo capitolo dell'opera dedicato interamente a lei e alla sua rivalsa.
Lo stile di scrittura dell'autrice ha reso il testo scorrevole nonostante le tante pagine, l'alternanza del punto di vista nel corso dei vari capitoli ha contribuito a creare una dinamicità che mi ha permesso di arrivare velocemente alla fine.
Voto: 3,5/5
Chaining the Book: leggi un libro con un titolo straniero
Sarà un'Odissea: leggi un libro il cui nome dell'autore contenga la lettera "N". Vale tutto ciò che c'è scritto sulla copertina quindi nome più cognome o soprannome o pseudonimo. Non valgono libri scritti da più autori.
Nessun commento:
Posta un commento