Titolo: ... e palla al centro
Autore: Antonio Manzini
Editore: Sellerio Editore
Pagine: 45
Rocco Schiavone in veste di allenatore e punta per una partita di beneficenza contro la squadra dei magistrati. Una rottura di nono livello per il vicequestore, ma divertimento assicurato per lo spettatore!
Questo racconto esula un po' dal genere al quale siamo abituati perché porta il lettore nell'organizzazione e nella disputa di una partita di calcio di beneficienza che la questura di Aosta ha organizzato contro i magistrati. Manca quindi il caso giallo sul quale investigare, anche se sul finale vengono fuori il carattere di Schiavone e alcune peculiarità tipiche di questo protagonista.
Cronologicamente questa storia si colloca ben prima dei titoli della serie ai quali sono arrivata (mi mancano gli ultimi due pubblicati) quindi è stato strano ritrovare tra queste pagine, seppure per poco, una figura che ha poi preso una strada diversa.
Ho trovato simpatici i siparietti comici che si creano con i vari personaggi e rendono l'opera piacevole da leggere soprattutto se si conoscono già l'ambiente e i soggetti dei quali si parla, in modo da godere appieno delle battute ad essi riservate.
Voto: 4/5
Chaining the book: catena ordine alfabetico prima parola del titolo
Sarà un'Odissea: incatena singolarmente cinque libri per formare la parola VENTO tramite il primo nome/cognome/soprannome che compare nella trama
Nessun commento:
Posta un commento