Titolo: Heartstopper Vol. 4
Autore: Alice Oseman
Editore: Mondadori
Pagine: 384
ISBN: 9788804739425
Charlie non avrebbe mai pensato che Nick potesse ricambiare il suo sentimento, ma ora sono ufficialmente fidanzati, e Charlie si sente pronto a pronunciare le due fatidiche parole: “Ti amo”. Anche Nick prova lo stesso sentimento, ma ha qualche pensiero in più: non è ancora riuscito a dirlo a suo padre, e in più teme che Charlie soffra di disturbi alimentari. Mentre l’estate volge al termine e un nuovo anno scolastico sta per cominciare, i due ragazzi impareranno molte cose su cosa significhi amare.
Prosegue la mia lettura di questa gradevolissima serie a fumetti dedicata all'amore tra Charlie e Nick.
Stavolta l'attenzione dell'autrice si è concentrata su due argomenti molto diversi tra loro ma, in realtà, concatenati e importantissimi, soprattutto per la fascia d'età adolescenziale alla quale la graphic novel è rivolta. La prima grande tematica che viene affrontata è quella riguardante la confessione dei rispettivi sentimenti dei due ragazzi, attorniata da un'aria di attesa, paura e dolcezza che mi è piaciuta molto. Successivamente l'attenzione si sposta sui disturbi alimentari e, in generale, sui problemi mentali e sulle relativa cure psichiatriche. Personalmente credo che l'approccio che sia stato usato sia vincente e, grazie alla struttura dell'opera, spero che si riesca a far passare il messaggio quanto più possibile.
Ho apprezzato l'importanza data ai familiari, al rapporto sincero tra Nick e sua madre e sono contenta di aver notato una maggiore risalto dato al personaggio di Tori, per me uno dei più belli della storia ma lasciato ancora troppo in disparte. Spero che nel capitolo conclusivo della saga la ragazza conquisti il suo posto in prima fila!
Voto: 4,5/5
Sarà un'Odissea: incatena singolarmente cinque libri per formare la parola VENTO tramite il primo nome/cognome/soprannome che compare nella trama
Nessun commento:
Posta un commento