venerdì 29 aprile 2022

[Libri] Le mogli hanno sempre ragione di Luca Bianchini

Titolo: Le mogli hanno sempre ragione
Autore: Luca Bianchini
Editore: Mondadori
Pagine: 240
ISBN: 9788804746225

Il maresciallo Gino Clemente ama la canottiera bianca, il karaoke, il suo labrador e soprattutto la moglie Felicetta, e coltiva un unico desiderio: andare presto in pensione. Dopo anni passati lontano da casa, viene finalmente trasferito nel suo paese d'origine, Polignano a Mare, a ridosso della festa patronale di San Vito che dà inizio all'estate. Per l'occasione, la famiglia allargata degli Scagliusi decide di celebrare il compleanno della piccola Gaia con una "festa nella festa", durante la quale Matilde può inaugurare e soprattutto mostrare la sua nuova masseria a parenti e pochi amici. Non mancano i manicaretti peruviani preparati dalla fedele Adoración, la tata tuttofare della famiglia. Oltre a Ninella, don Mimì e a tutti i protagonisti di "Io che amo solo te" è stato invitato anche il maresciallo Clemente che però declina, ma sarà chiamato con urgenza sul posto: Adoración è stata trovata senza vita nel salottino degli angeli collezionati con amore dalla padrona di casa. È subito chiaro che non si tratta di una morte accidentale. Chi può essere stato? Nel pieno della notte di San Vito, il maresciallo si troverà ad affrontare un po' controvoglia la sua prima vera indagine. Ad aiutarlo nell'impresa ci penseranno la brigadiera Agata De Razza, salentina dai capelli ricci e dalla polemica facile, e l'appuntato Perrucci, il carabiniere più sexy del barese, oltre naturalmente al suo fiuto, a quello del suo cane Brinkley e ai consigli disinteressati della moglie. Per tutti gli abitanti della zona sarà il giallo dell'estate. Tra canzoni stonate, melanzane alla parmigiana, segreti inconfessabili e voci di paese in cui tutti parlano e nessuno dice, Luca Bianchini scrive una commedia esilarante e ci fa vivere nella sua amata Polignano una nuova avventura ricca di colpi di scena, in cui tutte le tessere del mosaico si mettono lentamente a posto per rivelare una sorprendente verità.

L'uscita di un nuovo volume della ormai famosa serie "Io che amo solo te" mi era sfuggita, quindi ho accolto con piacere l'idea di organizzare un Gdl su questo libro. Purtroppo la lettura, soprattutto se rapportata ai capitoli precedenti, si è rivelata una delusione.
Bianchini si è voluto cimentare nel genere giallo ma non è riuscito nell'impresa, la vena comica che permea comunque ogni pagina è troppo forte e scalza ogni elemento di suspense che, in alcune scene, sarebbe stato necessario. 
La parte iniziale è un riassunto dei vecchi personaggi e dei rapporti di parentela che intercorrono tra loro, solo l'introduzione delle due nuove figure del maresciallo Clemente e della brigadiera Agata riesce a sollevare un po' le sorti della narrazione. 
Non avevo assolutamente idea su chi potesse essere il colpevole ma la sua rivelazione non mi ha scossa, sono però curiosa di capire se questi nuovi sviluppi influenzeranno eventuali nuove pubblicazioni. 
Voto: 3/5



Chaining the book: leggi un romanzo con del cibo in copertina
GdL organizzato sul gruppo Facebook "Sarà un'Odissea"
Sarà un'Odissea: leggi in un mese il libro che la squadra vincitrice di marzo sceglierà e di cui organizzerà il gruppo di lettura

Risultati di ricerca

Risultati wVoto: /

Nessun commento:

Posta un commento