sabato 24 marzo 2018

[Libri] A spasso con Bob di James Bowen




Titolo: A spasso con Bob
Autore: James Bowen
Editore: Sperling & Kupfer
Formato: Copertina flessibile
Pagine: 248
ISBN: 9788868361211

Quando James Bowen trova davanti alla porta del suo alloggio popolare un gatto rosso, rannicchiato in un angolo, impaurito e malato, non immagina quanto la sua vita stia per cambiare. James, ventisette anni, un passato di alcol e droga, non ha un lavoro né una famiglia su cui contare. Vive alla giornata per le vie di Londra, e raccoglie qualche spicciolo suonando la chitarra davanti a Covent Garden e nelle stazioni della metropolitana. L'ultima cosa di cui ha bisogno è un animale domestico. Eppure non resiste a quella palla di pelo, che subito battezza Bob. Pian piano James riesce a farlo guarire, e a quel punto lascia il gatto libero di andare per la sua strada, convinto di non rivederlo più. Ma Bob è di tutt'altro avviso: per nulla al mondo intende separarsi dal suo nuovo amico e lo segue ovunque. Instancabile. Finché a James non rimane che arrendersi. È l'inizio di una meravigliosa amicizia e di una serie di singolari, divertenti e a volte pericolose avventure che trasformeranno la vita di entrambi, rimarginando lentamente le vecchie ferite, anche quelle più profonde.


Questo libro racconta una storia d'amore atipica, un tipo di rapporto che chi ha animali domestici conosce bene: assistiamo, infatti, all'incontro e al legame che unirà per tutta la vita James, un ex tossicodipendente che combatte ogni giorno con il suo passato e la voglia di andare avanti e Bob, un gatto rosso sui generis.
La figura dell'animale è simpaticissima e, nonostante io preferisca i cani, è stato facile affezionarsi e fare il tifo per lui. La trama, inoltre, si è rivelata più profonda di quanto sembrasse all'inizio: la rinascita di James grazie all'affetto inaspettato del suo amico peloso ha una base di speranza che lascia con il sorriso.
I fatti raccontati sono autobiografici e vengono narrati in modo semplice e scorrevole, tuttavia l'autore non è uno scrittore di professione e la forma spesso ne risente, a volte la vicenda mi è sembrata un po' sconclusionata e piatta, inoltre molti degli episodi narrati sono ripetitivi e, andando avanti, l'attenzione non viene più catturata come dovrebbe.
Ovviamente, come credo abbia fatto la maggioranza dei lettori di questo romanzo, una volta arrivata alla fine sono corsa su Youtube a scoprire i filmati dei due protagonisti!
Voto: 3,5/5

Partecipo a:
Visual Challenge: gatto
Di che colore sei?: verde - leggi un libro da cui abbiano tratto un film o una serie TV

Nessun commento:

Posta un commento