venerdì 30 marzo 2018

[Libri] La piccola libreria dei cuori solitari di Annie Darling




Titolo: La piccola libreria dei cuori solitari
Autore: Annie Darling
Editore: Sperling & Kupfer
Formato: eBook
Pagine: 347
ISBN: 9788820096854

Nel cuore di Londra c'è una piccola libreria chiamata Bookends. Per quanto vecchia e malandata, è sempre stata un fantastico mondo di storie e di sogni per Posy Morland, sin da quando era bambina. Fino a farle da casa e da famiglia. Ma ora che l'anziana proprietaria, Lavinia, è morta lasciandole in eredità il negozio, Posy si ritrova a fare i conti con la realtà insieme ai colleghi: restano solo pochi mesi per pagare i debiti, rilanciare la libreria e scongiurarne la chiusura. Posy avrebbe già un piano: farne il paradiso dei romanzi d'amore, il punto di riferimento per tutte le lettrici romantiche. Ma il nipote di Lavinia, Sebastian, imprenditore senza scrupoli, è convinto che puntare tutto sui gialli sia la strategia vincente sul mercato. Mentre tra i due la battaglia si fa sempre più accesa, Posy sfoga la propria collera nella scrittura. Pagina dopo pagina, intesse una trama di ambientazione ottocentesca dove tra i protagonisti - identici, guarda caso, a lei e Sebastian - scatta inaspettatamente la passione. E se la fantasia fosse già realtà? Nella vita, come nel romanzo, starà a Posy scegliere il finale.


Ciò che mi ha colpita maggiormente di questa lettura è sicuramente l'ambientazione, a cominciare dalla strada dove Londra sembra essersi fermata fino ad arrivare a Bookends, la libreria protagonista di tutta la vicenda, custode di ricordi e segreti. Grazie a descrizioni semplici ma efficaci e a uno stile di scrittura estremamente scorrevole, l'autrice riesce a portarci fisicamente a passeggio tra gli scaffali, tanto che, senza rendersene conto, ci si ritrova a sentire il profumo dei libri, a inciampare negli scatoloni pieni di volumi e a osservare con malinconia la sala da tè abbandonata, congelata nel tempo.
Ho trovato molto belli i continui rimandi a citazioni di opere perlopiù regency, così come l'idea sulla quale si basa la trama, cioè riconvertire il negozio in una rivendita specializzata solamente in romanzi rosa, un sogno per le inguaribili romantiche come me!
La protagonista mi è piaciuta: Posy è stata costretta a maturare velocemente, facendosi carico del fratello minore dopo la tragedia che ha sconvolto la sua vita, le sue giornate alternano momenti di sconforto, del tutto comprensibili, a una determinazione speciale, grazie alla quale riuscirà a inseguire e realizzare il suo sogno.
I continui scambi di battute con Sebastian sono molto divertenti: il personaggio maschile mi è sembrato, per certi versi, un po' esagerato nel suo carattere burbero e spesso sgradevole, ma è migliorato andando avanti, quando i suoi modi di fare hanno trovato una spiegazione e una giustificazione.
L'unica nota negativa che ho trovato è stato il finale: nonostante sia in perfetto stile romantico e non deluda assolutamente le aspettative costruite fino a quel momento, mi è sembrato troppo veloce, anche se l'ultimo capitolo, con le sue tre parole, è una piccola perla che mi ha fatto perdonare la fretta delle pagine precedenti.
Voto: 4/5

Partecipo a:
Visual Challenge: tazza

Nessun commento:

Posta un commento