venerdì 9 marzo 2018

[Libri] La figlia di Odino di Siri Pettersen




Titolo: La figlia di Odino
Autore: Siri Pettersen
Editore: Multiplayer
Formato: Copertina rigida
Pagine: 631
ISBN: 9788863554120

Il viaggio di Hirka, una ragazzina di quindici anni dai capelli rosso fuoco, inizia quando, morto il padre girovago e guaritore, si ritrova completamente sola al mondo e costretta a fare i conti con la propria identità di "diversa": vive infatti tra persone del tutto simili a lei tranne che per la coda, elemento distintivo di tutta la stirpe di Ym, di cui lei è priva. Hirka conosce i poteri miracolosi di alcune erbe e cura con generosità chiunque le si rivolga. Ma il suo altruismo è ricambiato con distacco, diffidenza e talvolta disprezzo, anche da parte di quelle persone che dovrebbero esserle amiche. A Hirka manca anche altro: non sa evocare e non è in contatto col Dono, un'energia che scorre in tutto ciò che esiste. La ragazzina sa che presto verrà messa alla prova durante una cerimonia iniziatica, il Rito, cui tutti i quindicenni degli undici regni di Ymslanda sono obbligati a partecipare, e ha paura di essere smascherata e punita per questa sua inadeguatezza. Ymslanda è governata dal Consiglio, formato dai rappresentanti delle dodici famiglie più potenti, che ha sede ad Eisvaldr, cittadella piena di torri e cupole scintillanti. Al di sopra di loro ce soltanto il Veggente, un misterioso corvo accudito e riverito come una divinità. Il potere, però, è intessuto di menzogne, rivalità e favoritismi. C'è anche chi, per accrescere il proprio ruolo, fa uso di sortilegi e stregonerie, accusando Hirka, una cosiddetta "figlia di Odino", di aver lasciato che gli Orbi, creature mostruose e letali, invadessero Ymslanda attraverso i cerchi di pietra. In breve tempo, Hirka e Rime, erede ribelle di una delle più importanti famiglie del Consiglio e amico d'infanzia della ragazza, si troveranno a combattere fianco a fianco, ciascuno alla ricerca della propria identità, per sconfiggere gli abusi e svelare i terribili segreti che hanno segnato il destino di entrambi...


Non è stato semplice arrivare a un giudizio per questo romanzo, infatti, se da un lato riconosco e ne apprezzo la maestosità, dall'altro ho avuto difficoltà nella lettura, soprattutto per i tantissimi nomi di luoghi e per i troppi personaggi.
Le descrizioni minuziose che ci accompagnano per tutto il libro arricchiscono la storia e aiutano a costruire nella mente il mondo fantastico immaginato dall'autrice, però rallentano notevolmente la narrazione, nonostante lo stile veloce e avventuroso dato alla vicenda.
Purtroppo non sono abituata a leggere fantasy classici e la mancanza totale di appigli alla nostra realtà mi ha destabilizzata e non mi ha fatta appassionare alla trama come avrei sperato. Quest'opera mi è risultata pesante da leggere soprattutto all'inizio, è incominciata a scorrere di più entrando nel vivo dell'azione ma l'insieme di intrighi e stravolgimenti che si susseguono senza sosta nel gran numero di pagine, tutte ricchissime di informazioni, non hanno comunque aiutato.
Hirka mi è conquistata, ha un carattere forte e determinato e, malgrado si trovi da sola ad affrontare numerose prove, non si tira indietro e, anzi, riesce ad arrivare dove mai avrei immaginato. Ho apprezzato particolarmente l'idea di voler assegnare il ruolo di protagonista a una ragazza diversa e emarginata: la sua identità, dapprima confusa, evolve con lo scorrere delle pagine, costruendo un percorso di scoperta e accettazione di sé, fisica e mentale. Il suo ruolo sembra contrapposto a quello di Rime, un ragazzo di stirpe nobile che incarna il classico eroe senza macchia e senza paura, ma in realtà, vista la sua decisione controcorrente che sfida la società, si rivela molto simile. Il suo personaggio mi è piaciuto subito, così come le dinamiche che si sviluppano tra i due, il finale aperto mi ha lasciata con la voglia di sapere cosa succederà e, soprattutto, cosa troveremo seguendo Hirka.
Voto: 3,5/5

Partecipo a:
Di che colore sei?: nero

Nessun commento:

Posta un commento