venerdì 19 giugno 2020

[Libri] Addio mia amata di Raymond Chandler


Titolo: Addio mia amata
Autore: Raymond Chandler
Editore: Feltrinelli
Pagine: 238
ISBN: 9788807890123

Sullo sfondo di una California ricca e corrotta, pullulante anche di miserabili in attesa del colpo grosso, Philiph Marlowe viene sguinzagliato sulle tracce di un marito scomparso. Si imbatte in un ex carcerato, uscito di galera dopo otto anni di detenzione, e da lui viene incaricato di trovare la sua donna, anche lei scomparsa. Ne nasce una vicenda a tinte forti, condita di ricatti e violenza, lusso e una lunga catena di delitti.


Non nascondo di aver fatto un po' fatica, soprattutto all'inizio, a districarmi tra i nomi dei personaggi e tra le tante situazioni più o meno ingarbugliate che si vengono a creare anche se, andando avanti e soprattutto nel finale, tutto viene riportato al proprio posto e trova un senso. 
Marlowe è un protagonista che colpisce con il suo carattere fuori dagli schemi: è intraprendente, spesso irruento e irritante ma dimostra una spiccata intelligenza e un senso dell'ordine e delle cose che lo rendono sicuramente apprezzabile.
Gli altri personaggi sono tutti spinti al limite, tanto da sembrare quasi esagerati ma nel complesso funzionano perfettamente nella storia e contribuiscono ad arricchirla. Anche i fatti descritti sono grotteschi e spesso surreali, ma riescono a tenere alta l'attenzione sulla trama che, grazie anche a uno stile di scrittura fluido e scorrevole, indiscutibilmente non riesce ad annoiare. 
Nel complesso questo romanzo risente un po' degli anni che si porta addosso ma mi è piaciuto molto proprio per questa sua diversità se rapportato ai noir e thriller dei giorni nostri.
Voto: 4/5

Challenge Jukebook 2.0: leggi un libro che in copertina riporti almeno un saluto o un addio
Guess my book Reading Challenge: leggi un libro di un autore/autrice defunti

Nessun commento:

Posta un commento