Autore: Marilù Oliva
Editore: Solferino
Pagine: 217
ISBN: 9788828203612
L'Odissea non è la storia del viaggio di un uomo: è la storia d'amore di molte donne. C'è Calipso, che, avvinta dalle sue stesse reti di seduzione, si innamora di Ulisse ma deve lasciarlo andare. C'è Euriclea, la nutrice che lo ha cresciuto, e ci sono le sirene, ciecamente decise a distruggerlo. C'è Nausicaa, seduttrice immatura ma potente, che non osa nemmeno toccarlo. C'è Circe dominatrice, che disprezza i maschi finché non ne incontra uno diverso da tutti gli altri. E naturalmente c'è lei, Penelope, la sposa che non si limita ad attendere il marito, ma gli è pari in astuzia e in caparbietà. In questo libro, sono loro a cantare le peregrinazioni dell'eroe inquieto, ciascuna protagonista di una tappa della grande avventura, ribaltando la prospettiva unica del maschile nella polifonia del femminile: che conquista, risolve, combatte. Alle loro voci fa da controcanto quella di Atena, dea ex machina, che sprona sia Telemaco sia Ulisse a fare ciò che devono: la voce della grande donna dietro ogni grande uomo. In un curioso alternarsi di punti di vista, torna in vita e vibra di nuovi significati un classico immortale, in una narrazione che vola sulla varietà e sulla verità dei sentimenti umani.
Nell'ultimo periodo mi sono appassionata di mitologia, a partire dagli dei dell'Olimpo della saga di Percy Jackson per arrivare al Canto di Penelope, quindi ho letto questo romanzo con molto piacere.
Nell'ultimo periodo mi sono appassionata di mitologia, a partire dagli dei dell'Olimpo della saga di Percy Jackson per arrivare al Canto di Penelope, quindi ho letto questo romanzo con molto piacere.
L'opera ricalca molto il lavoro della Atwood soprattutto nella parte finale dove la protagonista è Penelope, moglie devota e abile negoziatrice. Ammetto che il conoscere già molti retroscena della vicenda mi ha aiutata ad apprezzare ancora di più questo capitolo.
L'originalità del testo sta nella presenza di altri punti di vista femminili che, attraverso occhi e posizioni diverse, permettono di analizzare e far conoscere le tante sfaccettature del personaggio di Odisseo. Oltre alle figure più note come Circe, Scilla e Cariddi e le Sirene, mi è infatti piaciuto molto leggere e scoprire Calipso, Nausicaa e Euriclea, approfondendo la loro storia.
Tutti i personaggi femminili menzionati ne escono molto più forti dell'eroe e acquistano una particolare carica che, oltre a sottolineare piccoli gesti nella storia, mira a ristabilire un ordine che forse è stato nascosto e travisato per molti anni.
Voto: 4/5
Challenge Jukebook 2.0: leggi un libro con un nome di persona in copertina
Guess my book Reading Challenge: leggi un libro con la cover disegnata (2)
Guess my book Reading Challenge: leggi un libro con la cover disegnata (2)
Nessun commento:
Posta un commento