mercoledì 3 giugno 2020

[Libri] Sara al tramonto di Maurizio de Giovanni


Titolo: Sara al tramonto
Autore: Maurizio de Giovanni
Editore: Rizzoli
Pagine: 364
ISBN: 9788817109598

Sara non vuole esistere. Il suo dono è l'invisibilità, il talento di rubare i segreti delle persone. Capelli grigi, di una bellezza trattenuta solo dall'anonimato in cui si è chiusa, per amore ha lasciato tutto seguendo l'unico uomo capace di farla sentire viva. Ma non si è mai pentita di nulla e rivendica ogni scelta. Poliziotta in pensione, ha lavorato in un'unità legata ai Servizi, impegnata in intercettazioni non autorizzate. Il tempo le è scivolato tra le dita mentre ascoltava le storie degli altri. E adesso che Viola, la compagna del figlio morto, la sta per rendere nonna, il destino le presenta un nuovo caso. Anche se è fuori dal giro, una vecchia collega che ben conosce la sua abilità nel leggere le labbra - fin quasi i pensieri - della gente, la spinge a indagare su un omicidio già risolto. Così Sara, che non si fida mai delle verità più ovvie, torna in azione, in compagnia di Davide Pardo, uno sbirro stropicciato che si ritrova accanto per caso, e con il contributo inatteso di Viola e del suo occhio da fotografa a cui non sfugge nulla.


Non conosco l'autore in modo approfondito avendo letto solamente una delle sue opere ma questa serie mi ha attratta fin dalla sua uscita e, visto che siamo già arrivati al terzo volume pubblicato, ho deciso, finalmente, di dargli una chance. 
La protagonista Sara è sicuramente interessante e mi è piaciuta moltissimo. Ho gradito, in particolare, la sua ambivalenza, il suo essere allo stesso tempo buona e cattiva: infatti, se da un lato rientra nella categoria dei difensori della legge, dal punto di vista privato convive con il senso di colpa che si porta dietro da decenni per l'abbandono della famiglia e soprattutto del figlio. I ricordi dei momenti felici passati con Massimiliano, le decisioni prese di getto seguendo esclusivamente il cuore l'hanno resa ai miei occhi estremamente fragile, ispirandomi un senso di tenerezza. Inoltre, gli errori che non si riescono a perdonarle vengono scontati attraverso gli incubi notturni e gli strani giochi del destino che mettono sul suo cammino la giovane Viola. 
Il suo è un personaggio che non sono riuscita a inquadrare completamente, non mi aspettavo le rivelazioni sul suo rapporto con Giorgio che sono emerse andando a scavare nella storia, ma sono proprio questa solitudine e voglia di riscatto che la rendono interessante. Spero quindi di ritrovarla e imparare a conoscerla meglio nei prossimi capitoli della serie.
Di Pardo ho apprezzato soprattutto il cane che rende le sue apparizioni sicuramente simpatiche e leggere, tuttavia non mi ha convinto appieno il suo carattere scontroso. 
Il caso trattato è particolare ma non mi ha entusiasmata tantissimo, nel corso dei capitoli non ho sentito il bisogno di andare avanti velocemente nella lettura per arrivare al nome del colpevole che, stranamente, avevo intuito già alcune pagine prima del finale. Le frasi conclusive del libro, tuttavia, hanno in parte contribuito a recuperare questa lieve delusione e mi hanno commossa.
Voto: 4/5

Challenge Jukebook 2.0: leggi un libro con un nome di persona in copertina
Guess my book Reading Challenge: leggi un libro che abbia nel titolo un nome di donna italiano

Nessun commento:

Posta un commento