venerdì 26 giugno 2020

[Libri] Eroi dell'Olimpo. L'eroe perduto di Rick Riordan


Titolo: Eroi dell'Olimpo. L'eroe perduto
Autore: Rick Riordan
Editore: Mondadori
Pagine: 518
ISBN: 9788804688969

Jason si risveglia in uno scuolabus, accanto al suo migliore amico e a una bellissima ragazza. Ed è terrorizzato. C'è infatti un piccolo problema: non ricorda assolutamente nulla di sé. E quando una torma di spiriti della tempesta cerca di ucciderlo, qualcosa gli suggerisce che dovrà al più presto venire a capo del mistero. Piper non si spiega perché il suo ragazzo non si ricordi di lei. Da qualche giorno il mondo sembra impazzito: suo padre si è volatilizzato, incubi ricorrenti la tormentano e una ragazza di nome Annabeth dice di essere in cerca di un tale Percy Jackson, scomparso dal Campo Mezzosangue... Leo ha sempre avuto un'attrazione per il fuoco, e quando arriva al Campo si sente stranamente a casa. Sarà quello il motivo per cui tutti gli dicono che una parte di lui discende dagli dei? Nel frattempo Era è stata rapita dai giganti, che minacciano di ucciderla. C'è solo un modo per salvarla, e solo tre semidei discendenti da antiche divinità Romane potranno affrontare l'impresa.


Questa serie è il sequel della famosa saga di Percy Jackson, della quale io ho letto solamente il primo titolo. In realtà, a parte qualche riferimento più o meno esplicito relativo a episodi avvenuti lì che per ovvie ragioni non conoscevo, non ho avuto particolari problemi a districarmi in questo nuovo mondo, dove agli dei greci dell'Olimpo vengono affiancate le loro versioni romane. 
Ho trovato simpatica l'idea di unire questi due mondi e mi è piaciuto il modo in cui l'autore è riuscito a gestire questa dualità delle divinità. Inoltre, nella nuova storia sono stati introdotti elementi comuni come il Campo Mezzosangue che hanno creato un perfetto legame con il passato. 
I tre protagonisti mi sono piaciuti tutti, le loro personalità sono ben assortite e si completano crescendo e maturando nel corso dei capitoli. Dopo una partenza che personalmente ho trovato un po' debole, entrando nel vivo della storia, le avventure vissute dal trio hanno assicurato un ritmo incalzante alla trama e, grazie ad una scrittura semplice e diretta, sono riuscite ad appassionarmi e tenermi incollata alle pagine. 
Voto: 4/5

Challenge Jukebook 2.0: leggi un libro ambientato tra due mondi: uno reale e uno fantastico
Guess my book Reading Challenge: leggi un libro di narrativa per ragazzi (2)

Nessun commento:

Posta un commento