venerdì 20 dicembre 2013

[Ricetta] Plumcake cioccolato e noci

Il dolce di punta dei miei cesti regalo di questo Natale (che in realtà sono buste decorate piene di cose fatte in casa) è questo ottimo plumcake al cioccolato e noci che avevo provato il mese scorso e ho deciso di riproporre!
La ricetta è di Marco Bianchi, presentata in una puntata di Geo & Geo e subito provata! La ricetta originale prevede il latte di avena e io l'ho usato nella prima versione, stavolta ho messo del latte vaccino scremato, ma potete usare quello che preferite, anche soia, riso...
INGREDIENTI:
250 gr di farina 0
50 gr di farina di grano saraceno
20 gr di farina di riso
250 gr di latte
80 gr di olio di semi di mais
100 gr di zucchero di canna integrale
70 gr di noci
100 gr di cioccolato fondente al 74%
1 bustina di lievito

In una ciotola ho mescolato le tre farine e lo zucchero, quindi ho aggiunto il latte e amalgamato.
Ho unito anche l'olio, mescolando bene e, visto che il composto era un po' troppo denso, ho messo un altro goccio di latte.
Ho tritato le noci con la mezzaluna e le ho aggiunte al composto, poi ho unito anche il cioccolato spezzettato con il coltello e, in ultimo, il lievito.
Ho cotto in forno già caldo a 200° per 30-40 minuti, facendo la prova stecchino (soprattutto al centro del dolce).
Se siete alla ricerca di altre ricette di dolci di Natale da realizzare in questi giorni vi consiglio di visitare il sito Gustissimo.it!

Nessun commento:

Posta un commento