sabato 9 novembre 2013

[Ricetta] Bocconotti con Nocciolata

I bocconotti sono dei dolcetti tipici della mia zona realizzati con un guscio di pasta frolla e un ripieno variabile. Io ho deciso di provare una variante con la Nocciolata Rigoni di Asiago, ovviamente il risultato è stato ottimo!
INGREDIENTI:
450-500 gr di farina 0
250 gr di zucchero di canna
3 uova
100 gr di burro
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
Nocciolata Rigoni di Asiago q.b.

In una ciotola ho messo le uova e lo zucchero e li ho montati insieme con le fruste elettriche. Ho quindi aggiunto il burro morbido, un po' di farina, il lievito e la rimanente farina, mescolando in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Ho quindi versato il composto sulla tavola e ho finito di impastare bene.
Ho tagliato dei pezzetti di impasto, li ho schiacciati con le dita e li ho stesi nei pirottini di carta. Ho quindi riempito con circa mezzo cucchiaino di Nocciolata e ho coperto con altra pasta.
Ho cotto in forno già caldo a 180° per 15-20 minuti.

2 commenti:

  1. mmmmmmmmhhhhh che bontà. Grazie per la bellissima card che ho ricevuto con lo swap halloween. MI è piaciuta veramente tanto la tua mummia. CIao

    RispondiElimina