giovedì 14 novembre 2013

[Ricetta] Tiramisù alla ricotta

Qualche tempo fa, per la prima volta, ho provato a realizzare il tiramisù alla ricotta, seguendo la ricetta di Marco Bianchi che per me è sempre una garanzia! Il risultato mi è piaciuto molto, il sapore è molto simile al tiramisù tradizionale e in questo modo si può anche osare con un fettina in più!
INGREDIENTI:
500 gr di ricotta
3 albumi
1 pizzico di sale
50 gr di zucchero a velo vanigliato
100 gr di zucchero di canna
cioccolato fondente al 74% q.b.
caffè q.b.
savoiardi q.b.
cacao amaro in polvere q.b.

Per prima cosa ho preparato il caffè e l'ho lasciato raffreddare.
Ho preparato la crema montando gli albumi a neve con 1 pizzico di sale e lo zucchero a velo. In un'altra ciotola ho montato la ricotta con lo zucchero di canna.
Ho spezzettato il cioccolato fondente con un coltello e l'ho aggiunto alla crema di ricotta, in ultimo ho unito anche gli albumi montati, mescolando dal basso verso l'alto.
Ho composto il tiramisù spalmando in un pirofila un leggero strato di crema, quindi ho coperto con uno strato di savoiardi inzuppati nel caffè e ho alternato altri due strati di crema e biscotti, finendo con la crema.
Infine ho spolverato con il cacao amaro e ho fatto riposare in frigorifero per qualche ora.

2 commenti:

  1. Questo DEVO ASSOLUTAMENTE FARLO AL PIU' PRESTOOOOOOOOOO!!!! Grazie per la ricetta, poi ti farò sapere cosa ne penso :)

    RispondiElimina
  2. ciao
    buono e poi con la ricotta è più leggero. Sai mia mamma con la ricotta lo fa spesso perchè dice che è meno calorico, dice che il mascarpone è troppo grasso.

    RispondiElimina