sabato 31 agosto 2013

[Ricetta] Ghiaccioli di anguria con yogurt e miele

Nell'ultimo giorno di agosto vi propongo una ricetta golosa e adatta a questo periodo, perché anche se il caldo sta diminuendo siamo ancora in estate e possiamo ancora godere della frutta che questa stagione ci regala!
In questo caso si tratta dell'anguria, ho avuto la fortuna di trovare al supermercato un frutto dolce e di un bel colore vivo e ho deciso di trasformarla (in parte, altrimenti sarebbero uscite dosi per un esercito!) in ghiaccioli, prendendo spunto dalla ricetta pubblicata sul numero di luglio 2013 di InTavola.
Come sempre ho apportato qualche cambiamento rispetto all'originale, innanzitutto ho dimezzato le dosi, poi ho sostituito le foglie di menta (che purtroppo non avevo) con lo sciroppo, ho omesso il succo di limone e ho usato il Mielbio Limone cremoso Rigoni di Asiago.
Per dare la forma ai ghiaccioli io ho usato gli stampini per il ghiaccio di gomma a forma di cuore. In questo modo sformarli è stato semplice e veloce. In alternativa potete usare anche i classici stampi da ghiaccio di plastica o gli stampini per cioccolatini in silicone!

INGREDIENTI:
250 gr di polpa di anguria, già privata della buccia e dei semi
50 ml di acqua
1-2 ml di sciroppo di menta
1 cucchiaio di Mielbio Limone Rigoni di Asiago
50 gr di yogurt bianco magro

Ho tagliato la polpa di anguria a pezzi, li ho messi nel mixer e li ho tritati.
In un pentolino sul fuoco ho versato l'acqua, il miele e lo sciroppo di menta, ho portato a bollore e ho fatto cuocere per 2 minuti, mescolando, fino a ottenere uno sciroppo. L'ho fatto intiepidire e l'ho mescolato alla polpa di anguria.
Infine ho aggiunto al composto anche lo yogurt. Ho amalgamato bene il tutto e ho versato negli stampini per il giaccio a forma di cuore. Ho messo in freezer per qualche ora.

1 commento:

  1. Assolutamente deliziose! Anche se il caldo ci sta abbandonando, come resistere ai tuoi ghiaccioli?

    RispondiElimina