venerdì 20 settembre 2013

[Ricetta] Cuori di frolla con Fiordifrutta Fragole e fragoline di bosco

All'inizio della settimana ho preparato una nuova ricetta che pubblicherò a breve e che prevede l'uso di tre albumi. Mi sono trovata quindi con tre tuorli in frigo da utilizzare e, complice l'arrivo del terzo pacco goloso per la mia collaborazione con Rigoni di Asiago, ieri ho deciso di preparare questi biscotti!
Ho trovato la ricetta della frolla cercando on-line, ho apportato le mie solite modifiche ad una trovata sul blog Panelibrienuvole e poi ho deciso di rendere questo dolce ancora più goloso con l'aggiunta del Fiordifrutta Fragole e fragoline di bosco Rigoni di Asiago!
INGREDIENTI:
3 tuorli
70 gr di zucchero di canna
60 gr di olio di semi di mais
1 bustina di vanillina
50 gr di farina integrale
175 gr di farina 0
latte scremato q.b.
Fiordifrutta Fragole e fragoline di bosco Rigoni di Asiago

In una ciotola ho messo i tuorli e lo zucchero e li ho montati velocemente con una frusta a mano.
Ho quindi aggiunto l'olio a filo, la vanillina e, poco per volta, le due farine mescolate e setacciate. Per ottenere la giusta consistenza ho unito qualche goccia di latte.
Ho impastato a mano fino a ottenere una palla. L'ho coperta con la pellicola e l'ho messa in frigorifero per qualche ora.
Ho steso l'impasto con un matterello sul piano di legno, ho tagliato i cuori con le apposite formine e li ho cotti in forno già caldo a 170° per circa 15 minuti.
Una volta freddi, ho spalmato i cuori interi con la confettura alle fragole e li ho coperti con i biscotti "bucati".

Ne approfitto per mostrarvi il contenuto del pacco ricevuto da Rigoni di Asiago:
- due vasetti di Nocciolata, la golosissima crema spalmabile di cacao e pasta di nocciole italiane da agricoltura 100% biologica, dolcificata con zucchero di canna;
- un vasetto di Fiordifrutta Lamponi, realizzata con lamponi selvatici, dal gusto dolce e profumato e retrogusto acidulo, ottima per dolci e crostate ma anche con yogurt e frullati;
- un vasetto di Fiordifrutta Pesche, realizzata con pesche "Fayette", è un classico da mangiare spalmata su fette biscottate per colazione o merenda, ma si sposa molto bene anche con il mascarpone;
- un vasetto di Fiordifrutta Albicocche, realizzata con le varietà "Sancastrese" e "Palombella", è indicata per la preparazione di dolci e crostate ma si accompagna bene anche con yogurt, frullati, formaggi freschi, ricotta e mascarpone;
- un vasetto di Fiordifrutta Fragole e fragoline di bosco, che ho usato nella mia ricetta, contiene fragole "Senga Sengana", "Gorella", "Marmolada", "Solana" e fragoline selvatiche di bosco, ha un gusto pieno, dolce e nutriente ed è ottima per crostate e dolci e in accompagnamento con i formaggi freschi.

2 commenti:

  1. Ciao, ho il piacere di conoscere il tuo blog e mi unisco ai tuoi follower!
    Passa a ricambiare al mio blog, per me significa tanto. Il mio blog è stato creato per far conoscere un'interessante iniziativa, ma ha bisogno di sostegno ;)
    Vieni a scoprirla e dammi il tuo sostegno diventando follower, grazie! (✿◠‿◠)
    http://matrimonioconsponsorcalabria.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. ma che belli questi pasticcini, sono perfetti per una coccolina tipo 'mi metto sul divano e ne sgranocchio un paio'

    RispondiElimina